Progetto Memoria
Grazie al sostegno della Fondazione Caritro, che stimola la produzione, la promozione e la valorizzazione di attività culturali anche da parte delle nuove e più giovani associazioni, Dismisura si sta dedicando alla realizzazione del progetto "SpettAttore", progetto nato in collaborazione con la Compagnia Gianni Corradinini e con l'Università degli Studi di Trento.
Il progetto si propone di prendere in esame il rapporto che si instaura tra costume dell’attore e abito dello spettatore a partire dal 1900 fino ai giorni nostri in Trentino. La decisione di analizzare proprio questo particolare momento storico, nasce dalla consapevolezza che è proprio all’inizio del ‘900 che anche in Trentino inizia a svilupparsi e diffondersi l’attività teatrale autoctona. Da una prima ricognizione di documenti e fonti è infatti emerso che è all'interno delle filodrammatiche che la comunità trentina costruisce la propria identità teatrale e sarà perciò questo il nostro punto di partenza.
Avvalendoci del supporto di esperti del settore, avvieremo il lavoro partendo da una ricerca di fonti che raccontino l’evoluzione del concetto di abito e costume nella storia teatrale locale. I risultati dello studio verranno poi utilizzati nella seconda fase del progetto, durante la quale verranno realizzati abiti e costumi aderenti ai momenti storici emersi come particolarmente significativi. Da qui la creazione di una costumeria aderente ai risultati dello studio e di un archivio fotografico.
|
![]() |
